Informazioni tecniche
Mattoni e listelli
PRODOTTI ECOLOGICI PER LA BIOARCHITETTURA
Sono prodotti naturali al 100%, composti esclusivamente da sabbia e argilla che vengono impastate con l’acqua, asciugate con l’aria e cotte col fuoco.
La varietà dei colori si ottiene utilizzando ben 16 diversi tipi di argilla e sabbia, senza l’impiego di additivi artificiali o coloranti.
L’asciugatura, che dura 3 giorni, viene effettuata negli essicatoi, mentre Il ciclo di cottura, che dura 5-7 giorni, viene realizzato con l’utilizzo di forni di 150-200 metri di lunghezza alla temperatura di 1050-1260 °C.
PRODOTTI UNICI
I mattoni, che in passato erano realizzati al 100% a mano, oggi sono prodotti con impianti automatizzati ma nonostante ciò sono “pezzi unici“, in quanto non ci sono due pezzi di mattoni o listelli completamente identici fra loro (se il cliente riesce a trovarli, otterrà il prodotto completamente gratuito).
COLORI INTENSI IN 390 DIVERSE COLORAZIONI
Per ottenere i diversi colori si utilizzano ben 16 diversi tipi di argilla e sabbia, senza l’impiego di additivi artificiali o coloranti. Solo per ottenere i colori estremi si aggiungono i minerali.
L’intensità e la durevolezza dei colori è ottenuta grazie all’alta temperatura (1260° C) ed alla lunga durata della cottura nei forni (5-7 giorni). Sono quindi prodotti ideali sia per uso all’esterno che all’interno delle case e degli edifici.
RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI
Grazie all’alta temperatura di cottura i mattoni e i listelli sono:
- Resistenti al gelo
- Resistenti all’umidità, alla pioggia, alla neve (il prodotto proviene dai paesi nordici in cui il clima nella maggior parte dell’anno è molto freddo quindi la resistenza è garantita)
- Resistenti al fuoco
- Ideali per l’isolamento acustico (sandwich system)
4 TIPOLOGIE DIFFERENTI
A seconda della produzione ci sono 4 tipi di mattoni differenti:
- HANDFORM fatto a mano, con sabbia sulla superficie e struttura porosa
- PRESSED (ottenuto per estrusione) con superficie precisa, lucida e senza sabbia
- WATERSTRICK senza sabbia sulla superficie ma sempre poroso
- FORMBACK (pavimentazioni) con sabbia sulla superficie ma sempre liscia
Sono ideali per molti stili architettonici (moderno, rustico, antico, tradizionale) e si abbinano perfettamente con altri materiali, come legno, vetro, laminam, porcellanato, etc.
Molte volte con i listelli porosi si possono ottenere costruzioni più moderne rispetto all’utilizzo di listelli lisci (così nasce lo stile moderno ma caldo)!
ASSORBIMENTO
HANDFORM (8-15 %)
E’ il mattone con il maggior assorbimento (mattone olandese). Ha la struttura porosa quindi respira. Riesce ad assorbire l’acqua rapidamente e rapidamente la fa vaporare.
PRESSED (2-6%)
E’ il mattone con meno assorbimento, è quello che viene ottenuto per estrusione e ha una superficie liscia e precisa, quindi assorbe e fa evaporare l’acqua più lentamente (mattone tedesco).
WDF (213x65x23 mm)
Listelli: 60 pezzi/m2
Angoli: 14 pezzi/metro lineare
BNF (240x115x71 mm)
WF (213x50x23 mm)
Listelli: 75 pezzi/m2
Angoli: 17 pezzi/metro lineare
HF (240x40x23 mm)
Isolamento termico
- muro
- isolamento termico
- lana minerale
- colla
- rete di rinforzo
- colla
- vite di ancoraggio (con punta in metallo)
- colla
- listelli Rustique, materiale per giunti
Pavimenti
I pavimenti in mattoni hanno le seguenti caratteristiche:
RESISTENZA ALL’ATTRITTO
Hanno la più alta resistenza all’attrito e alla scivolosità (classe U3) in tutte le condizioni (asciutto o bagnato) perché la loro superficie non diventa lucida con l’usura.
RESISTENZA ALL’ABRASIONE
Hanno un’abrasione quasi 40 volte inferiore rispetto al pavimento in cemento.
RESISTENZA AGLI ACIDI E ALLE MACCHIE
Sono resistenti agli acidi leggeri perché le argille usate per produrre i mattoni da pavimento cambiano la loro struttura dopo la cottura e diventano non reattivi. Perciò diventano resistenti agli acidi, ai detergenti e ad altri agenti corrosivi.
COLORI RESISTENTI E OMOGENEI
Il colore delle pavimentazioni in mattoni è determinato dalla cottura delle argille naturali, di conseguenza tutto il mattone ha un colore omogeneo.